Informativa per “gestione richieste”
1. Premessa
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 in materia di dati personali (di seguito "Regolamento") e del D.lgs. 196/2003, come recentemente modificato dal D.lgs. 101/2018, Segnoverde S.p.A. (di seguito "Società") in qualità di Titolare del trattamento dei dati, La informa che i Suoi dati personali saranno trattati in modo pertinente e trasparente e nel rispetto dei principi di liceità e necessità vigenti in materia.
2. Definizioni
Dato personale: si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“Interessato”).
Trattamento: si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali.
Titolare del trattamento: si intende la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali (di seguito anche “Titolare”).
Responsabile del trattamento: si intende la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento ed è stato a tal fine nominato ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.
3. Titolare
Il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato da Segnoverde S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento ai sensi e per gli effetti del Regolamento.
Per qualunque domanda o richiesta legata al trattamento dei Suoi dati personali può contattare il Titolare in qualunque momento inviando una richiesta ai seguenti recapiti:
Indirizzo: Via I.Nieri Ang. Viale Europa snc - Lucca (LU)
Numero di telefono: 0583 1861201
Indirizzo e-mail: dpo@canarbino.it
4. Tipologia dei Dati e Finalità di trattamento
I dati personali, una volta raccolti, sono trattati per le seguenti finalità:
A
Finalità
Base Giuridica
Dare riscontro alle richieste dell'interessato o eseguire il servizio o la prestazione richiesta
L’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali.
I dati potranno, inoltre, essere trattati per l’adempimento di obblighi di legge ai quali è soggetto il Titolare o per la tutela stragiudiziale e giudiziale dei diritti del titolare o di soggetti terzi. Il Trattamento dei dati avviene in conformità con quanto previsto dai principi generali del Regolamento e sarà effettuato manualmente o con l’ausilio di mezzi informatici e telematici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza del relativo trattamento. I dati trattati sono dati personali quali dati identificativi e di contatto dell’interessato.
5. Obbligatorietà del conferimento dei dati
I Suoi dati personali saranno trattati da personale del Titolare, specificamente autorizzato o designato, dietro precise indicazioni da parte del Titolare del trattamento. I Suoi dati personali, inoltre, potranno essere trasmessi a soggetti terzi di cui il Titolare si avvale per fornire i propri servizi; tali soggetti sono stati adeguatamente selezionati e offrono adeguata garanzia del rispetto delle norme in materia di trattamento di dati personali. Tali soggetti sono stati nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, e sono tenuti a svolgere le loro attività secondo specifiche istruzioni impartite dalla Società e sotto il suo controllo. Un elenco specifico ed aggiornato di tali soggetti è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento, e consultabile a richiesta dell’interessato.
I Suoi dati potranno, inoltre, essere trasmessi alle forze di polizia e all’autorità giudiziaria e amministrativa, in conformità alla legge, per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza, nonché per consentire al Titolare di esercitare o tutelare un diritto proprio o di terzi innanzi alle competenti autorità, nonché per altre ragioni connesse alla tutela di diritti e libertà altrui.
6. Obbligatorietà del conferimento dei dati
Il conferimento dei Suoi dati per la finalità è facoltativo.
7. Data Retention
I dati raccolti per dare riscontro alle richieste dell’interessato saranno conservati per 1 mese. Al termine di tale periodo, i dati saranno definitivamente cancellati o comunque anonimizzati.
8. I Suoi diritti
Lei ha la facoltà di esercitare in qualunque momento i seguenti diritti in relazione ai Suoi dati personali:
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Diritto di accesso e rettifica (articoli 15 e 16 del Regolamento): ha il diritto ad accedere ai Suoi dati personali e di chiedere che gli stessi siano corretti, modificati o integrati. Se lo desidera, le forniremo una copia dei Suoi dati in nostro possesso.
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Diritto alla cancellazione dei dati (Art. 17 del Regolamento): nei casi previsti dalla normativa vigente può chiedere la cancellazione dei Suoi dati personali. Ricevuta e analizzata la Sua richiesta, sarà nostra cura cessare il trattamento e cancellare i Suoi dati personali, ove rinvenuta legittima.
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Diritto di limitazione di trattamento (Art. 18 del Regolamento): ha il diritto di chiedere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali nel caso di trattamenti illeciti o contestazione dell’esattezza dei dati..
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Diritto alla portabilità dei dati (Art. 20 del Regolamento): ha il diritto di chiedere di ottenere, da parte del Titolare del trattamento, i Suoi dati personali al fine di trasmetterli ad altro Titolare, nei casi previsti dall’articolo richiamato.
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Diritto di opposizione (Art. 21 del Regolamento): ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali effettuato sulla base di un legittimo interesse del Titolare, spiegando i motivi dell'opposizione; prima di accogliere la Sua richiesta, il Titolare dovrà valutare tali motivi.
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Diritto di proporre reclamo (Art. 77 del Regolamento): ha il diritto di proporre reclamo innanzi alla competente Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali qualora ritenga che sia avvenuta, o sia in corso, una violazione dei Suoi diritti in riferimento al trattamento dei Suoi dati personali.
Lei potrà ottenere informazioni ed esercitare i Suoi diritti rivolgendo le Sue richieste alla Società agli indirizzi indicati al punto 3 della presente informativa.
9. Misure di sicurezza
Il Titolare adotta idonee e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l’integrità, la completezza, la disponibilità dei dati personali dell’interessato. Sono messi a punto accorgimenti tecnici, logistici ed organizzativi che hanno per obiettivo la prevenzione di danni, perdite anche accidentali, alterazioni, utilizzo improprio e non autorizzato dei dati trattati. Il Titolare procede a testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure di sicurezza, al fine di garantire il miglioramento continuo nella sicurezza dei trattamenti.
10. Accessibilità dell’informativa
La presente informativa è accessibile presso la sede del Titolare o a seguito di specifica richiesta dell’interessato, da inviarsi a mezzo e-mail o raccomanda A/R agli indirizzi sopra riportati. Sarà cura del Titolare aggiornare periodicamente la presente informativa, dando avviso, ove possibile, dell’avvenuto aggiornamento della stessa. In ogni caso, Lei è invitato a visitare periodicamente il sito istituzionale della Società, ove verrà data notizia ed evidenza di eventuali aggiornamenti al presente documento.
Ultimo aggiornamento:
dicembre 2024